Il Lago

Quello di Bolsena è il lago vulcanico più grande d’Europa, con un’area totale di 113,5 km². Caratterizzato da un clima mite e temperato, nonché dalla presenza di due isole, la Martana e la Bisentina, sul lago si affacciano cinque pittoreschi borghi, fra cui Capodimonte, noto soprattutto per il buon pesce, l’ottimo vino e le bellezze naturali, archeologiche e storiche, che ne fanno una richiesta meta turistica.

L’ampiezza azzurra del vasto specchio d’acqua, le presenze misteriose delle sue due isole, i dolci profili dei monti Volsini da cui è circondato, il verde della ricca vegetazione che ne costeggia le rive fanno del paesaggio un’esperienza avvolgente ed entusiasmante.

È su questo incantevole sfondo che vanno gustati i piatti della tradizione locale, che impiegano i prodotti tipici della zona, essenzialmente tratti dall’agricoltura e dalla pesca: il robusto olio d’oliva, i pregiati vini e le molte specie ittiche, quali il coregone, il luccio, i latterini, l’anguilla, il persico trota, il persico reale, che si trovano alla base di un’ampia e antica cultura gastronomica di cui Pepenero si onora d’essere parte.